Blockchain e il turismo: benefici per agenzie viaggi e viaggiatori

Le agenzie viaggi e i viaggiatori hanno un mezzo in più per volare alto: la blockchain applicata al turismo.

Vantaggi della blockchain per le agenzie viaggi

1 – Organizzazione efficiente

I tour operator che stanno utilizzando piattaforme basate su questa tecnologia parlano di organizzazione più efficiente e riduzione dei costi di gestione. Come il gruppo del turismo anglo-tedesco TUI che ha sviluppato in-house un progetto blockchain. Il sistema consente di spostare in tempo reale le disponibilità delle strutture tra le filiali del gruppo in base alla domanda.
Esempio: una catena di hotel dà una disponibilità che è suddivisa in parti uguali tra il mercato inglese e tedesco. Ebbene, nel caso in cui siano maggiori le prenotazioni inglesi, viene riorganizzata la ripartizione e offerta più disponibilità di letti agli Inglesi.

Il gruppo ha acquisito dunque più flessibilità.

2 – Meno disguidi

Con la blockchain l’organizzazione delle agenzie viaggio si avvantaggia del fatto che rimane sempre traccia delle prenotazioni visto che ogni registrazione risulta permanente e immodificabile. Niente più cancellazioni accidentali o manomissioni!

3 – Pagamenti sicuri

Ricorrendo alla blockchain si renderebbero più veloci e immediati i pagamenti soprattutto quelli internazionali. Non servirebbero intermediari poiché, grazie alla stipula di Smart Contract, la transazione è diretta tra i soggetti interessati. Questo signficherebbe: riduzione dei costi e incremento del margine di guadagno.

Non solo. La criptovaluta potrebbe supportare la vendita di servizi digitali senza intermediari. Come per AirAsia, compagnia aerea malese, che fornisce una serie di servizi, dalla prenotazione del posto a quella del pasto, pagabili solo con moneta virtuale.

4 – Dati sicuri e accessibili

Le agenzie sono tenute oggi a trasmettere i dati dei clienti agli aeroporti e agli hotel perché il viaggio fili liscio. La blockchain, essendo un aggregatore di prodotto (riunisce più operatori), può rendere più facilmente accessibili i dati a tutti gli attori della filiera turistica.

La blockchain, inoltre, consente di migliorare la sicurezza. Ogni registrazione infatti risulta immodificabile, se non con il consenso di tutti coloro che formano il network. Non solo. Il database resta sotto gli occhi di tutti in modo trasparente, quindi il controllo può essere continuo ed effettuato da chiunque partecipi al network.

5 – Disintermediazione

Esistono già alcuni sistemi blockchain che consentono ai turisti di interagire direttamente con fornitori di viaggi senza terze parti, nello specifico, senza le piattaforme OLTA (online travel agency). Un esempio è quello di Aruba dove i turisti possono entrare in contatto con piccoli player locali per organizzare il viaggio sull’Isola.

Vantaggi per il viaggiatore con la blockchain

1 – Identificazione del viaggiatore

Il turismo è fatto di attese e controlli. Più è lungo il viaggio, maggiori sono le tappe prima di arrivare a destinazione. Per ogni tappa, si ripetono i controlli per identificare il viaggiatore. Questo accade all’atto dell’acquisto del pacchetto viaggio, continua in aeroporto e così via fino alla reception o all’ingresso di un museo prenotato. La blockchain potrebbe consentire di verificare velocemente l’identità, accelerando tempi e code. Esistono già progetti di piattaforme che consentono al viaggiatore di autorizzare in tempo reale l’utilizzo dell’identità in caso di necessità.

2 – Bagaglio tracciato

In caso di viaggio intercontinentale, il bagaglio può passare in carico a diverse società aeroportuali e compagnie aeree. La blockchain consentirebbe di tracciare il bagaglio del viaggiatore ed esercitare quindi un controllo più efficace e facile.

3 – Programmi fedeltà

La Blockchain potrebbe supportare programmi fedeltà indirizzati ai clienti nel settore del tursimo. Questi potrebbero accedere facilmente alle informazioni relative ai loro punti fedeltà. Come si raccolgono questi punti? Sono già attivi programmi che mettono in contatto clienti e struttura/azienda. Il turista matura “token” che sono registrati in modo permanente. Quindi i punti non scadono e possono essere utilizzati quando si desidera. Un esempio di applicazione è il programma di Singapore Airlines: i clienti abituali hanno un portafoglio digitale sui cui le miglia accumulate sono traformate in “moneta”. Questa può essere utilizzata, tramite QR code, in ristoranti o negozi convenionati.

About the author: Leila MItchel