BLOCKCHAIN: come funziona, video

La Blockchain ha in sé la forza del grande cambiamento. La sua applicabilità è infinita perché laddove esiste una transizione, questa può essere gestita con la tecnologia blockchain, senza gli intermediari tradizionali.

Nel video riportato qui sotto, firmato dal World Economic forum, si trova una introduzione alla blockchain.

Di cosa parla?

“La tecnologia moderna consente alle persone di comunicare direttamente tramite voce, videochiamate, email, immagini e messaggi che viaggiano direttamente dal punto A al punto B”.
Questo scambio è alla base della fiducia che si instaura tra gli individui, non importa quanto distanti siano.
“Quando lo scambio integra una moneta, deve essere coinvolta una terza persona per poter completare la transazione.
“La tecnologia Blockchain sfida lo status quo in modo radicale, usando formule matematiche e la crittografia.
La blockchain fornisce un archivio aperto e decentralizzato di ogni transazione che ha valore.
Moneta, merci, proprietà, lavoro e anche i voti danno origine a una registrazione, la cui autenticità può essere verificata dall’intera comunità.
Il futuro dell’economia globale si sposterà verso la proprietà distribuita e la fiducia.
Chiunque avrà accesso a internet potrà effettuare transazioni basate sulla blockchain. A lungo andare le organizzazioni intermediarie non saranno più necessarie.
L’utilizzo di tecnologia blockchain è senza limiti.
Si prevede che in meno di 10 anni sarà utilizzata per incassare le tasse. Inoltre faciliterà agli immigrati l’invio delle rimesse in quei paesi dove l’accesso al sistema bancario è limitato.
Le frodi finanziarie saranno significativamente ridotte dato che ogni transazioni sarà registrata su un registro pubblico e distribuito a cui sarà possibile accedere, da chiunque, tramite connessione internet.
Testamento e contratti potranno essere eseguiti personalmente così come i brevetti.
Non tutti sono pronti ad abbracciare la blockchain. Un’ampia fetta di servizi, dal sistema bancario a quello notarile, affronteranno sfide sul prezzo e il volume delle transazioni.
Nuovi networks si evolveranno per rispondere alle esigenze della società in modo più conveniente e potenzialmente più sicuro”.

 

About the author: paulus