Per dare più valore alla filiera del pesce e renderla più efficiente, sono stati sviluppati progetti innovativi che prevedono l’adozione di una nuova tecnologia: la blockchain.
Perché?
La blockchain offre una soluzione di gestione nuova ed efficace alle imprese, grazie alla sua infrastruttura assolutamente innovativa. La sua forza sta nella condivisione dei dati tra gli attori della filiera (decentramento delle informazioni) e nella relazione diretta tra loro (no intermediari). E’ così possibile identificare con precisione origine e storia di un prodotto, controllare la filiera, ridurre i costi e raccontare il prodotto per la sua autenticità e unicità,
I vantaggi della blockchain per l’impresa del pesce e la sua filiera
- tracciabilità completa della filiera – tracciatura del viaggio del pesce dal mare al negozio, con indicazione degli attori coinvolti e modalità di conservazione lungo tutta la filiera.
- trasparenza tra gli attori della filiera – tutti gli attori sono a vario livello coinvolti nella blockchain. Questo significa condividere le stesse informazioni e responsabilizzarsi rispetto a quanto si dichiara. E’ nell’interesse di tutti vegliare su una filiera che possa garantire l’autenticità del prodotto.
- leva di marketing per l’impresa – la blockchain offre l’opportunità di poter differenziare il pesce da quello di un competitor, raccontando una storia unica dall’origine. Non solo. Poter dimostrare l’autenticità di quanto si afferma dà un vantaggio competitivo nell’acquisire la fiducia del consumatore e convincerlo all’acquisto.
- fiducia del consumatore – oggi il consumatore è sempre più consapevole e informato. Ed è disposto a pagare anche di più quando è certo dell’autenticità di quello che acquista.
- scelta di sostenibilità della filiera – la blockchain riporta luoghi, date, modalità con cui la filiera porta il pesce nel supermercato. E’ una scelta di trasparenza che dimostra anche il rispetto delle regole di pesca. Altra leva di marketing da sviluppare.
- riduzione dei costi per tutti gli attori della filiera. La blockchain consente di risparmiare perché non sono necessari intermediari nelle relazioni economiche tra gli attori. Il pagamento nelle transazioni è risolto con l’adozione degli Smart Contract. Questo prevede che, al verificarsi di determinate condizioni, in automatico vengano applicate le clausole previste. Esempio: l’azienda di trasformazione del pesce paga il fornitore al momento della consegna. Nel momento in cui viene registrata la data di partenza del corriere, la banca incaricata versa in automatico la somma dovuta. Gli Smart Contract diminuiscono così i tempi del pagamento e riducono costi burocratici.
Come funziona: caso studio
Ecco un esempio di blockchain applicato alla filiera del pesce.
Un’azienda che opera nella trasformazione del pesce in piatti pronti “gourmet”, sta cercando una soluzione per due suoi minus:
- i suoi prodotti sono premium, vuole quindi dimostrare che la qualità vale il prezzo;
- desidera un controllo maggiore su tutta la filiera per poter gestire anche eventuali ritardi nelle consegne che mettono a rischio l’efficienza della sua produzione;
- intende combattere la contraffazione del pesce e garantirne l’origine;
- vuole ridurre i costi del 30%.
Una soluzione efficace è la blockchain. L’azienda coinvolge quindi tutti i fornitori e gli operatori con cui intrattiene relazioni d’affari in un network: ognuno di loro sarà un nodo e detentore della blockchain. Tutti saranno quindi informati su quello che accade lungo la filiera (dagli eventuali ritardi alla scarsità di pescato) e sull’operato di ognuno di loro perché ogni evento di importanza dovrà essere registrato in un blocco (dal momento della pesca a quando viene sbarcato e consegnato all’industria).
Ad ogni pesce pescato, viene applicato un TAG (con sensore) dotato di codice identificativo. Tutti gli attori potranno seguire il viaggio del pesce fino al porto. E poi così fino a quando arriverà nei magazzini refrigerati dell’industria. Anche la consegna del vettore sarà registrata in modo da poter verificare eventuali inefficienze durante il percorso.
Una volta che il pesce viene trasformato in deliziosi piatti gourmet, sulla confezione sarà apposto un QR code e il consumatore potrà entrare nella blockchain. L’accesso a queste blockchan private sarà limitato alla conoscenza dell’origine e del viaggio del pesce.
In caso di ingredienti aggiuntivi, l’industria potrà pensare di ampliare la blockchain anche ad altre filiere.
Cosa ottiene?
- L’industria è in grado di organizzare al meglio la sua produzione sulla base delle forniture.
- Può risparmiare adottando gli Smart Contract nelle relazioni d’affari. Gli Smart Contract non richiedono il coinvolgimento di terzi per essere validati. Anche gli Smart Contract saranno registrati nella blockchain e visibili alle parti contraenti in modo permanente. L’azienda può ridurre i costi di intermediazione (importatori, esportatori, spedizionieri etc) che rappresentano circa il 20% dei costi di trasporto. Non solo, con gli Smart Contract non è necessaria documentazione cartacea che, se persa, genera un aggravio di costi e tempi.
- Ha un patrimonio di informazioni che può comunicare al consumatore nella massima trasparenza per poter consolidare il suo posizionamento come un prodotto di alta qualità nei piatti pronti di pesce.
- Ha il pieno controllo della filiera.
- Il suo pesce si distingue dagli altri.