Blockchain strategica: impatto nei vari settori

La blockchain cambierà il nostro modo di produrre e di vivere. “In quali ambiti sarà più impattante e in che modo” è stato indagato da numerose ricerche e analisi.

Qui di seguito, l’infografica che rappresenta il valore strategico della blockchain in ambiti diversi, realizzata da Blitzy sulla base dei dati forniti dalla compagnia di consulenza manageriale McKinsey & Company e rielaborati da World Economic Forum. La ricerca ha coinvolto numerosi esperti di blockchain e studiato oltre 90 casi di applicazione.

Previsioni: come la blockchain influenzerà l’economia e la società

La tecnologia blockchain produce un registro digitale delle transazioni, distribuito tra i vari nodi di un network (ognuno ne possiede una copia). La trasparenza è massima. La crittografia protegge tutta la catena di blocchi (in cui sono registrate le transazioni) da contraffazioni.

Trasparente e sicura: la blockchain è ideale in ogni ambito dove sono previsti scambi e sono necessarie validazioni che vengono velocizzate da un’autenticazione subito condivisa, senza la produzione di documenti.

La Blockchain è una tecnologia capace di

  • incrementare la produttività,
  • garantire trasparenza,
  • ridurre gli sprechi di tempo,
  • ridurre l’utilizzo di carta.

Tutto questo si traduce in una RIDUZIONE DEI COSTI. La Blockchain snellisce le procedure lungo la filiera, liberando i capitali impiegati nella logistica, nelle intermediazioni e nella documentazione amministrativa cartacea.

Efficientare i processi consente di sviluppare NUOVI STRATEGIE DI BUSINESS e di intercettare i BISOGNI TRASCURATI del consumatore.

AGRICOLTURA
Gli Smart Contract tra gli attori coinvolti nella filiera così come ogni informazione “relativa” al prodotto, dal luogo di produzione a quello di trasformazione, viene archiviato nel registro blockchain. Tracciabilità e trasparenza sono al massimo livello.
Questo consente ai produttori di utilizzare la blockchain anche come leva di marketing e rispondere così al bisogno di sicurezza alimentare di un consumatore sempre più consapevole e informato.

Non solo. La blockchain risulta vantaggiosa per il business delle piccole aziende agricole: senza intermediazione, i piccoli produttori possono entrare in contatto con le industrie e comprenderne le necessità, mirando la produzione agli standard qualitativi richiesti. Una maggiore collaborazione tra produttori e gli altri attori della filiera, nonché la natura stessa della blockchain, incentiva la condivisione dei dati, aumentando un senso di responsabilità diffusa e permettendo di conoscere più a fondo il prodotto. Le caratteristiche (sapore, acidità) di un pomodoro, ad esempio, possono essere utilizzate come plus differenzianti per il pubblico.

AUTOMOBILI
L’industria automobilistica prevede che la blockchain aumenterà l’efficienza operativa in diverse aree. Le procedure risulteranno snellite per le transazioni finanziarie o la gestione del parco veicoli. Miglioreranno le transazioni nel car-sharing o ride-sharing: il pagamente potrebbe essere calcolato in base all’effettivo utilizzo. Non solo. La storia del veicolo diventerà trasparente, a beneficio di compravendite più sicure.
In campo pratico, la blockchain potrà essere applicata per garantire la tracciabilità dei pezzi di ricambio utilizzati nei Centri di Assistenza e facilitare anche il richiamo in caso di necessità.

ASSICURAZIONI
Ridurre i costi grazie all’adozione di Smart Contract è una previsione condivisa. Gli Smart Contract risolvono il problema di spese ed errori per trascrizione manuale, e potrebbero agevolare l’elaborazione delle richieste di rimborso.
Altre tecnologie recenti possono combinarsi con la blockchain per migliorare il servizio. Ad esempio, i sensori IoT potrebbero integrare i dati da loro raccolti negli Smart Contract con diverse finalità: monitorare i danni domestici o inviare segnali all’assistenza in caso di necessità.

GRANDE DISTRIBUZIONE
Tracciabilità, sicurezza, efficienza. Qui un articolo dedicato.

TELECOMUNICAZIONI
Il rapporto diretto tra i fornitori di servizi e l’utente senza l’intermediazione dei grandi network porterà a un cambiamento. Sarà riconosciuta la giusta remunerazione all’erogatore del servizio, si incentiverà lo sviluppo di cooperazione tra fornitori e si prevede la diffusione di e-SIM per consentire all’utente di sfruttare un servizio anche all’estero.

ENERGIA
L’impatto della blockchain si calcola che sarà soprattutto nell’area commerciale e amministrativa. Tutto questo grazie all’adozione di Smart Contract, di nuovi modelli di distribuzione dell’energia e di una razionalizzazione della filiera dall’estrazione al singolo utente.
Grande impulso economico anche per il settore delle energie rinnovabili, dove sono presenti piccoli e grani operatori, a cui industrie e privati potranno richiedere direttamente energia

About the author: Leila MItchel