Blockchain e il vino: più valore per il produttore e sostenibilità

La blockchain tutela il lavoro del produttore e ne rafforza il ruolo lungo la filiera. La sua applicazione è ragione di crescita per il viticoltore nella gestione della sua azienda.

Visibilità
La blockchain consente ad ogni partecipante di avere visibilità (lungo tutta la filiera fino al consumatore). Così anche per il viticoltore di piccole aziende.

Confronto
Nel caso in cui più viticoltori partecipassero alla stessa blockchain, i dati inseriti sarebbero una opportunità di confronto per capire come migliorare la gestione.

Anticipare
Avere una visione globale della filiera è un valido supporto nel processo decisionale per gestire al meglio la propria attività.

Accesso all’innovazione
Entrando in un sistema condiviso, ogni viticoltore può partecipare senza affrontare investimenti onerosi.
Basta avere un dispositivo connesso a internet per poter verificare in ogni momento i dati registrati. Inoltre esistono diversi livelli di partecipazione, semplici o complessi. La blockchain è alla portata di tutti.

Innovazione per la sostenibilità

Non solo. La blockchain si integra con le innovazioni della Smart Agriculture e porta a un livello di autenticità massima le informazioni relative al vigneto. Come?

Integrazione dell’IoT (Internet of Things)
La blockchain si integra con l’innovazione tecnologica per una produzione di eccellenza.

IoT e Intelligenza Artificiale sono strumenti alla base dell’agricoltura di precisione. L’utilizzo di sensori di ultima generazione consente di conoscere in tempo reale cosa sta accadendo in campo o, addirittura, elaborando le informazioni, di prevedere fabbisogni e avversità (esempio: patologie fungine). Tutto questo a vantaggio di una calendarizzazione dei lavori mirata alle reali esigenze.
Si possono così ridurre i consumi di fitosanitari e risparmiare risorse come l’acqua.

Gli IoT sono dispositivi scientifici al fianco del viticoltore per garantire trasparenza, conformità alle regole e ottenere una produzione di qualità.

Per approfondire, leggere gli articoli della “Blockchain e il vino” che parlano di altri importanti vantaggi: dalla riduzione dei costi e aumento dell’efficienza alla opportunità di differenziarsi in modo autentico sul mercato. Tutto questo, in un attimo sullo smartphone del vostro potenziale cliente.

About the author: Leila MItchel